mercoledì 4 novembre 2009

Che cos'è una applicazione Web


Un'applicazione web è un'applicazione che viene eseguito sul web tramite un browser come Internet Explorer o Mozilla Firefox. Si accede ad un'applicazione web esattamente allo stesso modo in cui visitate un normale sito Web, ovvero digitando un indirizzo web nella barra degli indirizzi del browser scelto.
Piuttosto che discutere gli aspetti più ampi di applicazioni web commerciali quali Microsoft, SAP o Seibel, converrà invece concentrarsi sugli aspetti generali e funzionalità, fornendo una panoramica più ampia di cosa è un'applicazione web.

Qual è la differenza tra le applicazioni web e applicazioni desktop?
La più importante differenza è che non è necessario installare un'applicazione web sul computer — né dovremo fare doppio clic su un'icona per avviarlo!
Esistono numerose differenze fondamentali tra un'applicazione web e un'applicazione desktop:
Come accennato, è improbabile installare un'applicazione web sul computer.
Se un'applicazione web esiste (è ospitata) sul web, allora è possibile accedervi da quasi qualsiasi luogo dove è possibile averea una connessione internet ed un browser web adeguato.
La maggior parte delle applicazioni web consentono a gruppi di persone di lavorare insieme, condividere gli stessi dati e informazioni.
Le licenze software sono spesso più flessibile rispetto al loro equivalenti desktop; modeste "per postazione" o addiritttura non c'è nessuna licenza.

Quali sono i vantaggi / benefici di un'applicazione web?
Certamente da una prospettiva aziendale, avendo un'applicazione web scritta specificatamente per l'azienda significa sicuramente non dover pagare funzionalità che non si desiderano, come spesso accade quando si acquista un software applicativo preconfigurati come Microsoft Office, ad esempio.
Supponendo che hai un'applicazione web sviluppata per la tua azienda, i vantaggi /benefici di un'applicazione web sono:

  • Quando si dispone di un'applicazione web sviluppata per la tua azienda, vengono affrontate in dettaglio le tue esigenze (come faresti per il sito istituzionale)
  • Automatizzando i processi aziendali chiave, tu e con il tuo gruppo potete risparmiare tempo prezioso.
  • Maggiore capacità lavoro, ovvero maggiore efficienza del tuo lavoro senza aumentare l'orario di lavoro.
  • Un'applicazione web dovrebbe aiutare a ridurre gli errori dei dati, la perdita e la duplicazione.
  • Il potenziale per una superiore efficienza di tutti i processi di business che sono stati automatizzati dall'applicazione web.
  • Un'applicazione web liberarà risorse preziose del computer, consentendo al personale inoltre di lavorare in remoto.
  • Un aumento dell'esattezza dei dati inseriti .
  • Risparmio sui costi misurabili nel tempo (maggiore ROI-Ritorno degli investimenti).

Ci sono anche alcune considerazioni che possono essere considerati svantaggi:
anche se il software applicativo web è ora molto sofisticato, alcune norme che regolano il modo in cui una pagina web è visualizzato con i mezzi di browser web possono essere incongruenti tra browser web diversi, in alcuni casi addirittura portano un'applicazione web semplicemente a non funzionare correttamente.
Inoltre le applicazioni web presenti sul web, possono essere vulnerabili ad attacchi che potrebbero compromettere delicati database commerciali e i dettagli del cliente.
Se l'host ha problemi o la connessione internet è incerta, si può non avere un accesso veloce o completo per l'applicazione web.
Ma alcuni di questi fattori possono essere superati oggi grazie all'evoluzione delle tecnologie di sicurezza e ovviamente dipendono dalla scelta del partner utilizzato per sviluppare l'applicazione Web.

Testare un sito Web o una Web application
Ogni web o un'applicazione web dovrebbero essere sottoposti a rigorosi test per garantire la massima compatibilità con gli standard web e i browser web che si prevedeno possano essere utilizzati dagli utenti.

Ridurre i problemi di sicurezza
Sviluppando un'applicazione web, esistono numeri di metodi di programmazione standard e linee guida che possono ridurre notevolmente o eliminare la probabilità di un'intrusione.

Qual è un'applicazione web tipica?
In generale, qualsiasi tipo di applicazione desktop può essere trasformata in un'applicazione web, con l'aggiunta dei vantaggi delineati in precedenza.
In generale, le applicazioni web per le PMI (piccole-medie imprese) sono:

  • Ticketing, controllo e fatturazione.
  • CMS (Content Management System), per la gestione delle pagine web di un sito Web, o di una rete aziendale.
  • Vendita di prodotti / servizi on-line (e-commerce).
  • Gestione delle risorse digitali come documenti, video, audio e fotografia.
  • Sistemi di Customer Relationship Management (CRM).
  • Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning).

Come funziona un'applicazione web?
L'applicazione stessa risiede su un server web, che è essenzialmente un computer utilizzato in modo specifico per l'hosting (ospitare) le pagine dei siti Web, o in questa caso, di applicazioni web.
A differenza di un sito Web, vi sono delle pagine web e sebbene vi sposterete da una pagina web ad un'altra come in un sito web, in realtà nell'applicazione quelle pagine sono spesso virtuali, nel senso che vengono create immediatamente ai fini dell'applicazione su una determinata attività.
Un'applicazione web tipica è:
Tramite una schermata di accesso (login), con credenziali diverse per ognuno, ogni utente può (o non può) a seconda delle diverse autorizzazioni, avere accesso a diverse parti dell'applicazione web.
Poichè la funzione principale della maggior parte delle applicazioni web è quella di gestire i dati, è comune per l'utente immettere dati in campi modulo, o altrimenti, gestire o consultare dati immessi precedentemente.
Una volta che i dati sono stati elaborati in qualche modo, allora è possibile esportarli fuori in qualche altro modo.
Tale manipolazione dei dati può essere in forma di report, analisi dei dati, generazione di diagrammi e grafici o semplicemente salvare i dati per l'utilizzo in Excel, ad esempio.
Se è un requisito che il trattamento dei dati deve essere condiviso da un team di persone, può essere un requisito per loro che ci sia qualche forma di segnalazione e di annotazione, in modo che ogni utente possa spiegare o ricevere report da altri utenti e relativi alle loro attività.
Può anche essere necessario inviare relazioni o altre notifiche via email dall'interno dell'applicazione web stessa, a un altro per l'approvazione.
Nella stragrande maggioranza dei casi, un'applicazione web salverà la maggior parte, se non tutti i dati in un database.

Le applicazioni web sono convenienti?
Nel breve periodo, un'applicazione web è probabilmente un impegno costoso, soprattutto per l'iniziale fase pianificazione e il successivo sviluppo dell'applicazione stessa, ma in reltà offre un superiore ROI (Return On Investment) nel lungo termine.

In conclusione
Come internet aumenta la sua penetrazione nella nostra vita personale e professionale, permeando le nostre attività e i nostri uffici, noi chiederemo strumenti sempre più agili e flessibili.
Inoltre, essere in movimento non è più la barriera di una volta. Con l'aiuto dei dispositivi mobili come l'iPhone di Apple, BlackBerry e altri Smartphone, possiamo lavorare da quasi ovunque, in modalità wireless in alcuni casi.
Tuttavia, tutta questa flessibilità conta molto poco se i nostri dati aziendali sono tenuti in ostaggio da software inflessibile, che non soddisfa le nostre esigenze specifiche.
Nel tempo, grazie alla diminuzione del costo delle comunicazioni mobili e alla disponibilità di strumenti di sviluppo software sempre più performanti, le applicazioni web diventeranno sempre più diffuse nelle aziende di tutte le dimensioni — imprese proprio come la vostra, forse?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.